Occhio a cosa fai in autostrada. Il Codice della Strada può facilmente metterti nei guai in questo caso specifico.
La sicurezza stradale è la cosa più importante in assoluto. Automobilisti, motociclisti, camionisti, nessuno escluso. Soprattutto se ci troviamo ad affrontare un tragitto autostradale, è assolutamente doveroso fare attenzione alle norme vigenti e strettamente legate al Codice della Strada.
Che non sono messe lì per caso, dato che rappresentano una necessità prima civile e di responsabilità. La vita di ciascuno di noi, infatti, in special modo quando ci troviamo in strada, dipende prima di tutto da noi e poi dagli altri. Ecco perché essere responsabili alla guida è tanto importante. E perché il codice è spesso così tanto severo quando si tratta di strada ed in particolar maniera di autostrada. Oggi parleremo proprio di questo e di un’imprudenza in particolare che tutti gli utenti devono sempre evitare nel corso di un viaggio.
Lo sappiamo tutti molto bene, quanto sia delicato e importante guidare in maniera corretta. Soprattutto in autostrada, dove entrare non è così semplice. Se non facciamo attenzione quando stiamo immettendo la nostra auto, infatti, possiamo mettere noi stessi e gli altri in un pericolo di non poco conto. basta una piccola disattenzione, a velocità decisamente notevoli, per fare davvero un disastro. Il modo corretto quindi di entrare in autostrada, è quello di usare la corsia di accelerazione per tutta la sua lunghezza.
Mettere poi la freccia sinistra e controllare tramite gli specchietti retrovisori cosa sta accadendo dietro l’auto, o al fianco sinistro. Infine, la cosa più importante: dare sempre la precedenza ai veicoli che sopraggiungono. Inoltre, mai essere troppo lenti. La corsia di accelerazione serve a far prendere la giusta velocità per entrare in autostrada. I veicoli che sono già dentro, vanno spesso ad oltre 100 chilometri orari; se si approccia l’entrata in maniera troppo passiva si rischia che chi sta dietro non riesca a rallentare in tempo.
Arriviamo adesso a ciò che dice il Codice della Strada in merito e le relative sanzioni. Innanzitutto, non esiste una velocità minima stabilita, ma è importante non costituire pericolo o intralcio. E considerando che i veicoli più lenti in autostrada vanno ad 80 km/h, facile capire perché è meglio fare attenzione. Va poi sfruttata pienamente la corsia di accelerazione. Così come dare la precedenza a chi sta circolando in autostrada – ma anche tale conducente deve favorire il tuo ingresso, magari spostandosi nella corsia a fianco o rallentando.
Per quanto riguarda le sanzioni, si va da una multa che passa da un minimo di 87 ad un massimo di 344 euro. Oltre alla sottrazione di due punti sulla patente. Insomma, il Codice della Strada sa come farsi capire in questi casi. Oltre al grande rischio di subire una contravvenzione pesante, come detto, c’è quello di innescare un sinistro a dir poco insidioso. Insomma, prima di non rispettare la legge, riflettete attentamente su ciò che fate.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…