Honda, arriva la moto da strada che costa più di una Ferrari | I giapponesi hanno “esagerato”

Honda fa sognare i fan delle corse con un modello da strada che ricorda i prototipi in pista e costa più di una Ferrari da collezione.

La passione per i motori si fonde inevitabilmente con quella per le corse automobilistiche e motociclistiche. Ogni anno milioni di appassionati in tutto il mondo si assiepano sugli spalti degli autodromi per seguire le gesta dei loro piloti preferiti, ma anche per avere la possibilità di fotografare e vedere da vicino quei propotipi da gara che vedono in televisione e che sognano di poter un giorno provare personalmente. Per un amante dei motori, infatti, non c’è sogno più grande di poter salire in sella o all’interno di una monoposto che ha fatto la storia, sia per il valore storico che questa ha acquisito grazie alle vittorie su pista, sia perché l’idea di poter guidare una monoposto o una moto da MotoGp campione del mondo soddisfa in parte quel sogno da bambino di poter essere un campione in quello sport.

Moto Honda Costosissima
Moto Honda Costosissima (mondofuoristrada.it)

Non è un segreto che anche le case automobilistiche e motociclistiche sfruttino la popolarità delle corse per espandere la visibilità del proprio marchio, così da fare aumentare il desiderio del consumatore di possedere uno dei suoi modelli da strada. Le gare servono anche per testare componenti che successivamente vengono evolute e adattate ai modelli da strada e spesso, specie dopo un successo mondiale, vengono prodotti dei modelli che ricordano in tutto e per tutto quelli che hanno trionfato in pista. Quando si effettuano simili operazioni, si tende a creare un numero limitato di modelli, così che il valore di mercato degli stessi possa essere mantenuto alto e possa soprattutto crescere con il passare del tempo.

Mondiale MotoGp, la vittoria a sorpresa di Marc Marquez

Una delle stagioni più iconiche della storia recente della MotoGp è stata quella in cui Marc Marquez, fenomeno spagnolo e tra più grandi piloti della storia, ha debuttato in sella alla Honda. Il giovane talento era reduce da una stagione trionfale in Moto2 e tutti si aspettavano che potesse essere un protagonista in campionato e che avrebbe potuto vincere qualche gara, nessuno però poteva immaginare che al debutto avrebbe potuto addirittura vincere.

Marquez 2013
Marquez 2013 (Websource)

I dubbi sulle sue possibilità di successo erano legate sia alla sua scarsa esperienza con la classe regina, sia al fatto che nei 6 anni precedenti c’era stato un dominio Yamaha, interrotto solo da Casey Stoner, prima con la Ducati e poi con la Honda. Ritiratosi il pilota australiano, però, la casa giapponese era tornata a soffrire enormemente la Yamaha, tanto che nel precedente campionato la vittoria era stata una questione privata tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

La vittoria finale di Marquez, dunque, sorprese tutti e acquistò una valenza storica per la storia del mondiale e della casa giapponese. Quella vittoria ha aperto un ciclo vincente durato 7 anni, durante i quali il pilota spagnolo ha conquistato numerose vittorie nei GP e sei attestazioni nella classifica finale.

Honda, in vendita la versione stradale della Rc213v del 2013: costa più di una Ferrari

Honda RC213 7 X3
Honda RC213 7 X3 (Websource)

In pochi forse danno che la moto di quell’anno, la Rc213v del 2013, ha ricevuto una versione stradale identica in tutto e per tutto a quella campione del mondo. La moto sportiva è stata nominata RC213V-S  e ne sono stati prodotti solamente 125 esemplari. Nei piani dell’azienda giapponese c’era l’intento di produrne 250, ma il terremoto terrificante verificatosi a Fukushima nel 2016 ha costretto ad interrompere la produzione.

Il mezzo richiama la linea del prototipo da corsa e anche lo stile. A cambiare sono i colori della carena che riprendono quelli Honda – Rosso, Bianco e Blu – e sostituiscono quelli dello sponsor Repsol. Ovviamente sono stati aggiunti tutti quei dettagli necessari a consentirne l’omologazione stradale e dunque le frecce, i fari, il porta targa e il motore della stradale presenta meno cavalli e una cilindrata inferiore rispetto a quella originale.

Un pezzo da collezione del genere vale una fortuna e proprio in questo momento ce n’è uno in vendita sul sito d’aste online IconicMotorbike. L’asta scade domani ed il prezzo raggiunto adesso è già di 230.100 dollari.

Gestione cookie