Si può costruire un camper partendo dal telaio di un veicolo come questo? Evidentemente si, lo hanno fatto e lo hanno anche reso uno dei veicoli più economici della sua categoria. Ecco dove e come si può comprare.
Nessuno ha mai dato che un camper deve essere costruito partendo da un camion o un furgone, si può usare letteralmente qualsiasi veicolo vogliate e se non vi hanno convinto i numerosi esempi che vi abbiamo portato nel tempo, oggi vi mostriamo qualcosa di ancora più unico. Motorino o camper? Il prezzo farebbe propendere per la prima ipotesi. Ecco la storia di questo mezzo.
Un camper particolare
Campeggiare è un hobby meraviglioso ma non è esattamente il più economico del mondo: forse giusto possedere una barca o un jet personale può superare i costi di un mezzo del genere. Magari stiamo esagerando ma rimane il fatto che se vi fate un giro su un qualsiasi portale su cui si vendono questi veicoli, i prezzi non saranno affatto clementi, ragione per cui sempre più turisti si affidano alle conversioni di mezzi esistenti operate da numerose ditte europee.
Generalmente, convertire un veicolo già di grandi dimensioni in camper non richiede costi folli e con poche migliaia di Euro ditte italiane e straniere sono in grado di trasformare un Fiat Ducato, un Volkswagen Transporter o un Opel Vivaro in un perfetto mezzo per campeggiare. Se poi possedete già il veicolo in questione tanto meglio, vi risparmiate pure il costo del furgone.
Abbiamo detto “qualsiasi furgone”
In realtà, navigando sul web, scopriamo che anche altri tipi di veicoli non esattamente nati per il trasporto di cose e persone possono diventare dei camper: in un paese come la Germania ad esempio si è diffusa una particolare E-Bike con roulotte che garantisce un’ottima alternativa ai classici camper a quattro ruote…per un singolo campeggiatore a cui non piace la compagnia però.
Qualcuno però ne ha pensata una migliore: avete presente la famosissima Ape della Piaggio? Bene, in un paese molto lontano dal nostro un mezzo praticamente identico è stato allestito con successo in versione camper, sorprendendo decisamente i clienti che possono acquistarlo al prezzo di uno scooter nuovo, in pratica. Ma chi si potrebbe mai mettere in testa di creare un camper con sole tre ruote?
L’Ape da campeggio
Si chiama Henan Xinge e a prima vista, è uno dei tantissimi cloni della nostra Ape che soprattutto in Asia hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio dopo l’arrivo del famoso triciclo da trasporto della Piaggio nei paesi del grande continente: questo speciale veicolo a tre ruote però contiene una vera sorpresa. Si tratta del camper a tre ruote più economico del mondo – ammesso che ne esistano altri – nonché di uno dei più piccoli veicoli di questo tipo esistenti al mondo.
Parliamoci chiaro, gli interni non sono esattamente una suite, ma nel piccolo mezzo lungo circa tre metri e pesante meno di una tonnellata si trova comunque lo spazio per una branda, una cucina di piccolissime dimensioni e qualche scaffale per contenere gli effetti personali dei campeggiatori. La cabina di guida, identica a quella dell’Ape appunto, poggia su un’unica ruota che a quanto pare, regge il peso senza troppi problemi.
Il mezzo costa l’equivalente in Yuan di appena 4.000 Euro e dispone pure di innovativi pannelli solari per la ricarica ma purtroppo il veicolo va importato perchè la Henan non opera qui da noi, almeno non che noi sappiamo. Ne vale la pena? Soprattuto vi fidereste a portare tutto quel carico su sole tre ruote? Forse, il camper – bici tedesco non era tanto male come alternativa dopo tutto!