Il mercato dei monopattini è in continua espansione e dalla Cina arriva il modello che potrebbe rivoluzionarlo: arriverà in Italia?
La necessità di ridurre le emissioni di CO2 nelle città e in generale nell’ambiente comporta anche l’esigenza di compiere delle scelte di diverso tipo per la mobilità quotidiana. Il settore automobilistico sta puntando forte sulla produzione di auto ibride e auto elettriche, una scelta obbligata che qui in Italia, ad esempio, è incentivata dallo Stato per favorire il passaggio all’utilizzo di mezzi ecologici e accelerare un complesso e lungo processo di cambiamento.
Un altro dei cambiamenti che comincia ad essere radicale all’interno delle città italiane è l’istituzione di zone ZTL, ovvero a traffico limitato, in cui non è possibile circolare a bordo di particolari auto o motorini. Si tratta di una misura, anche questa, volta a ridurre l’emissione di anidride carbonica nell’aria e a rendere più piacevole e sicura la mobilità dei pedoni nei centri urbani di interesse storico e turistico. L’introduzione di questi divieti di accesso, rende necessario nei centri storici l’utilizzo dei mezzi pubblici come la metropolitana, i tram e gli autobus, oppure quello di utilizzare dei monopattini elettrici.
Contestualmente all’introduzione delle ZTL, infatti, stanno nascendo servizi di noleggio e fornitura di monopattini elettrici che servono a turisti e residenti per spostarsi più velocemente e con meno fatica da un punto all’altro della città. Per chi abita nei pressi o proprio al centro della città, dunque, il possesso di un monopattino elettrico potrebbe essere diventata una comodità di non poco conto, anche perché gli eviterebbe il noleggio quotidiano e gli consentirebbe di coprire la distanza tra l’abitazione e la zona di noleggio.
Segway-Ninebot, dalla Cina il monopattino del futuro: ma in Italia non potremo utilizzarlo
Attualmente i monopattini che si possono noleggiare o acquistare sono tutti sprovvisti di una seduta, ma dalla Cina arrivano le immagini di un modello che non solo ha un sellino comodo sul quale poggiarsi, ma persino un vano anteriore nel quale riporre la borsa, la valigia o la spesa. Il modello di monopattino a cui facciamo riferimento si chiama Segway-Ninebot ed ha un costo di 2.999 Yuan (circa 400 euro). Questo interessante mezzo di trasporto è dotato della tecnologia UIFI per la ricarica, ma lo si può accendere anche tramite NFC. Lungo solamente 1,2 metri e dal peso di 33 chilogrammi, Segway-Ninebot raggiunge la velocità massima di 32 k/h e può percorrere sino a 45 chilometri con una sola ricarica. Il mezzo è dotato anche di sistema frenante e-ABS e del cruise control.
Troppo bello per essere vero? Ebbene sì, non perché il mezzo non esista, ma semplicemente perché non è omologabile in Italia. Le regole sull’omologazione dei monopattini sono stabilite dall’Unione Europea e prevedono che i monopattini non possano avere un sellino, ma anche che non possano superare i 500W di potenza e i 20 k/h di velocità. Inoltre, il Segway-Ninbot non possiede nemmeno delle frecce laterali che permettano all’utilizzatore di indicare la direzione che sta prendendo. Insomma, questo miniscooter, senza le opportune modifiche per il nostro mercato, non potrà mai essere venduto in Italia.