Le auto elettriche stanno prendendo sempre più quota sul mercato italiano e internazionale. In un futuro non troppo lontano le vetture alimentate a diesel, prima, e a benzina, in seguito, potrebbero scomparire. E le stazioni di carburante devono prepararsi ad una svolta epocale.
Grazie ad un accordo siglato tra Powy (ex TheF Charging) e Assopetroli-Assoenergia, una delle principali associazioni nel settore petrolifero che conta oltre 11mila distributori in Italia, presto verranno installate delle colonnine di ricarica fast e ultrafast. In questo modo i distributori “classici” potranno ampliare la loro offerta e saranno eventualmente pronti al cambio “generazionale”. Una bella spinta infrastrutturale per spingere gli automobilisti all’acquisto di auto elettriche, dato che al momento le colonnine di ricarica sono ancora difficili da trovare in diverse zone del nostro Paese. Gli associati di Assopetroli-Assoenergia rappresentano oltre il 60% delle pompe di benzina distribuite sul territorio, sarà dunque un ottimo incentivo verso l’elettrificazione della mobilità.
L’obiettivo decarbonizzazione avanza step by step anche in Italia, con l’opinione pubblica sempre più rivolta ad un ambiente più pulito ed ecosostenibile. L’iniziativa del network POWY prevede tre proposte diverse per i suoi associati, al fine di soddisfare ogni richiesta degli automobilisti del presente e del futuro. Il primo piano è denominato “Chiavi in mano“, con l’azienda POWY che fornisce l’installazione e la gestione completa del servizio. L’offerta “Co-investimento” richiede un maggior coinvolgimento delle singole imprese che si accollano una parte dei costi per poter gestire il servizio di ricarica. La terza opzione è stata chiamata “Senza Pensieri” ed è una formula a zero rischi e zero costi: in questo caso POWY si accolla tutti i costi per la realizzazione, installazione e la gestione della stazione di ricarica.
Lo scorso maggio POWY, all’epoca conosciuta come TheF Charging, ha sancito un altro importantissimo accordo con Stellantis e Metropark, al fine di pianificare e ampliare una rete per la ricarica di auto elettriche. A gestirlo è il gruppo Metropark, con FS Italiane che ha messo a disposizione i propri parcheggi per piazzare oltre 600 punti di ricarica adiacenti alle stazioni ferroviarie di maggior interesse sul territorio italiano. Un network che presto sarà disponibile per tutti gli automobilisti e con prezzi molto vantaggiosi per i proprietari dei veicoli marchiati Stellantis. Il nuovo patto tra POWY e Assopetroli-Assoenergia darà ulteriore stimolo alla vendita di auto elettriche e renderà la vita più facile a tutti gli EV driver. In questo modo non sarà necessario cercare nuovi spazi per l’installazione di colonnine, sia nei centri urbani che, soprattutto, lungo le autostrade.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…