Il sogno di molti automobilisti è quello di abbinare le prestazioni di una supercar alla soliditĂ e alle capacitĂ off road di un Suv. Ma i sogni possono diventare realtĂ e Lamborghini presto presenterĂ un veicolo inedito e che saprĂ attirare l’attenzione di tantissimi clienti.
Il debutto ufficiale è previsto per il 30 novembre all’Art Basel di Miami. SarĂ in quella occasione che la Casa del Toro svelerĂ ufficialmente la nuova Lamborghini, un’auto che farĂ certamente discutere e forse storcere il naso ai puristi e fan dell’azienda di Sant’Agata Bolognese.
In attesa di vederla dal vivo, il celebre marchio di fama mondiale ha diffuso le prime immagini della nuova HuracĂ¡n Sterrato, versione off-road della celebre supersportiva che continua a trainare le vendite del brand dal suo debutto al Salone di Ginevra del 2014. Il nome “Huracan” è ispirato al mondo delle corride e si riferisce all’omonimo toro da combattimento, famoso per la sua insistente inclinazione ad attaccare e per il suo dna aggressivo. Inoltre, il nome Huracan deriva anche dalla divinitĂ Maya del fuoco, del vento e della tempesta.
Gli elementi offroad della Lamborghini Huracan Sterrato
La Lamborghini HuracĂ¡n Sterrato è un ulteriore step nei programmi futuri dell’azienda emiliana, con un carattere off road ben visibile da molti elementi estetici e non solo. A cominciare dai robusti passaruota di colore nero e dalle protezioni sottoscocca tipiche dei fuoristrada, le barre sul tetto, un alettone al posteriore, i led addizionali sul paraurti anteriore, un nuovo diffusore e una presa d’aria ridisegnata per migliorare le capacitĂ di raffreddamento del motore.
Ben visibile la sua rialzata altezza da terra (maggiorata di 4,7 cm) ottenuta con sospensioni ad hoc. Inoltre si aggiungono degli pneumatici all road e cerchi in lega da 20 pollici, oltre alle carreggiate allargate per garantire maggiore stabilitĂ su strada a questo nuovo “mostro” dello sterrato.
Indiscrezioni sul motore della Huracan Sterrato
Secondo alcune indiscrezioni, sarĂ l’ultimo modello di Casa Lamborghini ad essere alimentato esclusivamente da un motore a combustione. La Huracan Sterrato è stata rivelata per la prima volta in forma di concept nel 2019, a a quell’epoca un portavoce della Lamborghini disse che nonostante fosse stata realizzata un’unitĂ funzionante, non c’erano piani per una produzione in serie.
Tuttavia, la vettura ha in seguito effettuato dei test invernali, lasciando presagire l’intenzione di metterla in commercio in un futuro non troppo lontano. Non sono stati forniti dettagli tecnici sulla Lamborghini HuracĂ¡n Sterrato, ma è molto probabile che verrĂ spinta dal possente motore V10 da 5,2 litri capace di erogare oltre 600 CV, abbinato alla trazione integrale. Possibile anche una rivisitazione del software di gestione del motore, con l’adozione di specifiche modalitĂ per l’off-road.