Il furgoncino tedesco che fa tremare la Ferrari | Attenzione alle apparenze che ingannano

In vendita un furgone tedesco che nasconde una storia davvero molto particolare e curiosa. Scopriamo di cosa si tratta.

Un modello che gli amanti dei furgoncini vorrebbero ad ogni costo nel loro garage, o nel giardino di casa. Ma è proprio il costo a destare un certo scalpore (giustificato). Una VW T3 B32 cela dietro la sua carrozzeria una rara Porsche e non si tratta del classico Transporter adibito al traporto di passeggeri o merci leggere. La storia di questo veicolo ha inizio nel 1985, quando gli ingegneri del marchio Porsche necessitavano di un furgone veloce e versatile per trasportare i pezzi di ricambio della 959 da rally nel corso della Parigi – Dakar.

VW-T3-B32-by-Porsche (foto Porsche Classic Center Gelderland)
VW-T3-B32-by-Porsche (foto Porsche Classic Center Gelderland)

Ma il comune Volkswagen T3 non era ritenuto molto adatto a questo compito estremo, dove era fondamentale tenere il passo dei team e destreggiarsi su terreni spesso impervi. Da qui la decisione di apportare alcune modifiche per adattarlo alla particolare situazione di questo celebre evento sportivo che continua a destare fascino e un grande senso di avventura tra gli appassionati del motorsport.

Le modifiche by Porsche

La prima novità apportata dai tecnici della Porsche ha riguardato l’aggiunta di un motore flat – six montato sulla parte posteriore e “trapiantato” da una Porsche 911 3.2 Carrera, capace di erogare una potenza massima di 228 CV (pari a 170 kW) e di toccare punte di velocità massima che arrivano fino a 185 km/h. Il veicolo a trazione posteriore montava anche un cambio realizzato appositamente dalla Casa tedesca, oltre all’aggiunta di sospensioni e freni maggiorati.

Ma le modifiche non hanno riguardato solo alcune delle parti meccaniche, ma anche il design di questo speciale VW T3 B32. A cominciare dalla presenza di minigonne anteriori e posteriori, prese d’aria supplementari per consentire il raffreddamento più rapido del motore, cerchi Fuchs da 16 pollici e un tubo di scarico visibilmente più grande per garantire una migliore erogazione.

Interni, prezzo e altri dettagli

Non finisce qui, perché anche gli interni hanno subito un tocco tuning da parte dell’officina Porsche di Welcherath. Infatti venne fatto un largo uso di pellame di qualità, ma l’elemento che contraddistingue questo inedito veicolo è il budge Porsche apposto sul volante e gli indicatori supplementari posizionati nella parte bassa della console centrale. Tutti elementi che giustificano il prezzo di 365mila euro per un veicolo usato e che sul contachilometri segno una percorrenza di vita di oltre 130mila km.

VW-T3-B32-by-Porsche (foto Porsche Classic Center Gelderland) 15 novembre 2022 mondofuoristrada.it
VW-T3-B32-by-Porsche (foto Porsche Classic Center Gelderland)

A quanto pare ne esistono solo sette esemplari in tutto il mondo, il che giustificherebbe il prezzo non accessibile alle tasche comuni. Ma i veri intenditori capiranno che si tratta di autentico cimelio delle quattro ruote che vale la pena collezionare e magari un giorno rivedere ad un prezzo ancora superiore. Secondo l’annuncio di vendita ha un regolare numero di telaio Porsche, è in buone condizioni ed è stato immatricolato per la prima volta nel 1988. Il furgoncino necessita però di manutenzione al tubo di scarico e alla speciale verniciatura della carrozzeria “Pearl Mutter”.

Gestione cookie