I modelli di auto che consumano meno. Le classifiche complete dei veicoli meno costosi attivi sul mercato.
Quando si sceglie un’auto piuttosto che un’altra, i consumi sono sicuramente una delle voci a cui si presta maggiore attenzione. Con i tanti modelli usciti negli ultimi anni è importante consultare fonti certe circa i consumi di un veicolo, sia che abbiano un uso familiare che per motivi di lavoro. Una curiosità funge da premessa: come si verificano i consumi reali di un’auto? Solitamente vengono indicati dalla casa costruttrice che, prima di mettere in commercio un modello, effettua diversi test. Tra cui, quello sui consumi.
Prima di indicare gli effettivi consumi, si svolge un esame su strada suddiviso in quattro fasi, della durata di 30 minuti e di un chilometraggio pari a 23,25 km, a temperature climatiche diverse, seguendo il protocollo di omologazione WLTP. I risultati emersi sono quelli riportati sul libretto di circolazione, anche se un minimo di discrepanza dai consumi effettivi riscontrati nell’uso quotidiano c’è sempre.
Le auto a benzina che consumano meno
Per facilitare la vita dei potenziali acquirenti, vediamo insieme quali sono i modelli che consumano meno, suddividendoli in base al tipo di alimentazione. Le vetture a benzina sono quelle più vendute in Europa. Non solo perché costano meno rispetto ai modelli a diesel, ma soprattutto perché le Case costruttrici stanno progressivamente eliminando le unità a gasolio.
I modelli che consumano meno sono la Hyundai i10 (4,8 l/100 km), con prezzi a partire da 13.450 euro, che registra consumi simili alla Mazda 2 (prezzi da 18.300 euro), la Kia Picanto (5 l/100 km), a pari merito con la Mitsubishi Space Star e la Skoda Fabia, rispettivamente con prezzi da 13.950 euro e 16.900 euro.
Le auto a diesel che consumano meno
I modelli diesel continuano a racimolare ampi consensi tra i clienti europei, in quanto garantiscono bassi consumi, soprattutto a chi macina molti chilometri. Al vertice della classifica delle auto a gasolio che consumano meno c’è la Peugeot 208 con 3,8 l/100 km e prezzi da 21.100 euro. Al secondo posto troviamo l’utilitaria francese Citroen C3 con motore diesel da 1.5 litri e consumi che si attestano sui 4 l/100 km e prezzi a partire da 19.650 euro.
Seguono la Opel Corsa con motore 1.5 da 102 CV, consumi da 4,1 l/100 km e prezzi da 20.100 euro. La nuova Clio con motore Blue dCi in grado di erogare 100 CV e un consumo medio di 4,1 l/100 km e prezzi a partire da 21.200 euro. Consumi quasi simili alla Seat Leon con motore 2.0 TDI e un costo base di 26.750 euro.
Le auto a GPL che consumano meno
Anche le auto a GPL continuano ad essere molto richieste dagli automobilisti italiani e del vecchio continente in generale. Fra queste spicca la Hyundai i20 con medie di 5,2 l/100 km e prezzi a partire da 19.550 euro. Buona scelta anche la Dacia Sandero, con una media di 5,8 l/100 km e prezzi da 16.650 euro. E poi ci sono le tanto apprezzate Fiat 500 (7,1 l/100 km con prezzi da 17.650 euro), la Ford Fiesta (7,2 l/100 km e prezzi di listino da 21.600 euro) e la citycar Lancia Ypsilon (con una media di 7,6 l/100 km e prezzi da 17.450 euro).
Le auto ibride che consumano meno
Le auto ibride avanzano sempre più nelle vendite, varia la tecnologia che caratterizza questi modelli. Tra tutte si evidenza il Plug-in, che permette di muoversi per diversi chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Tra i modelli che consumano meno elenchiamo la Mercedes C 300 e Plug-in che abbina un motore benzina di 2 litri ad un motore elettrico per una potenza totale di 235 CV e un consumo medio di 0,6 l/100 km e prezzi da 55.281 euro.
Sul secondo gradino del podio sale la Volvo S60 T8 Recharge con un consumo medio di 0,7 l/100 km e prezzi da 68.500 euro. Terzo posto per la Land Rover Range Rover PHEV con un consumo medio di 0,8 l/100 km e prezzi di listino da 147.800 euro. Bene anche la Volkswagen Golf 1.4 TSI eHybrid con una media di 0,9 l/100 km (da 39.950 euro) e la Suzuki Across Plug-in Hybrid con una media di 1 l/100 km e prezzi da 56.900 euro.