Gomme invernali, il rischio non è solo in strada: mazzata in arrivo per gli automobilisti. La data è già fissata, non si può ignorare
L’Italia sta vivendo un autunno particolarmente dolce, con le temperature che in molte regioni sono decisamente più alte rispetto alla media stagionale. Ma questo non cambia la legge e quindi dal 15 novembre per tutti gli automobilisti c’è l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali, da sostituire poi entro il 15 aprile dell’anno dopo.
Lo dice la legge e quindi esistono anche le sanzioni. In particolare da 85 a 338 euro (scendono a 59,50 euro per il pagamento entro 5 giorni). In caso di specifiche ordinanze in vigore su strade urbane, la sanzione va da un minimo di 41 euro a un massimo di 169 euro (entro 5 giorni sono 28,70 euro). Un concetto che vale anche sulla rete autostradale, con prescrizioni indicate da appositi cartelli sulla maggioranza dei tratti appenninici e alpini.
L’obbligo di pneumatici invernali interessa vetture e mezzi commerciali sino a 3,5 tonnellate, e impone il montaggio del treno di gomme da neve. Oppure in alternativa, almeno tenere nel bagagliaio catene o altri dispositivi omologati da montare in caso di necessità.
Gomme invernali, il rischio non è solo in strada: le sanzioni sono immediate
Come facciamo a riconoscere gli pneumatici invernali? Sono caratterizzati da un disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada. Questo permette gli pneumatici di aderire meglio al manto stradale, in caso di neve, ghiaccio o pioggia, mantenendo così l’auto più attaccata al suolo.
Nei mesi estivi, non tutti gli pneumatici invernali vanno smontati per legge. Come specificato dal Ministero dei Trasporti, gli pneumatici invernali marcati M+S, MS, M-S o M&S, i cui parametri, compreso il codice di velocità, sono quelli riportati sulla carta di circolazione, possano essere utilizzati durante tutto l’anno. Sono i cosiddetti pneumatici ‘all season‘.
Diverso, invece, il caso degli pneumatici solo invernali (marcati M+S, MS, M-S ovvero M&S), con codice di velocità inferiore a 160 km/h.Hanno invece una limitazione temporale all’utilizzo che è legata alle date di applicazione delle ordinanze.
In inverno il rischio non è solo in strada: tutte le regole base per viaggiare tranquilli
Non solo il cambio degli pneumatici però in inverno per viaggiare sicuri. Attenzione infatti anche ai liquidi e ai livelli. L’acqua gela sotto gli zero gradi, ma anche altri liquidi sono influenzati dal freddo. Non dimenticate di cambiare olio e acqua per i tergicristalli e, all’occorrenza, è meglio mettere del liquido anticongelamento. Meglio mantenere sempre il serbatoio pieno almeno a metà, nei serbatoi vuoti infatti può accumularsi della condensa che può congelarsi.
Appena mettete in moto il veicolo è preferibile raschiare via tutto il ghiaccio e la neve dal parabrezza e dal lunotto posteriore. Inoltre anche la neve sul tettuccio può essere pericolosa mentre si viaggia su strada. Assicuratevi, infine, di togliere neve e ghiaccio anche da fanali posteriori e dai fari.
Alla guida occhio alla distanza di sicurezza e alle condizioni della strada. Su strade con poca visibilità e poco pulite è preferibile mantenere una velocità ridotta, questo per reagire a ogni imprevisto senza problemi. Inoltre, è utile controllare anche i freni, in modo che essi rispondano alla perfezione in caso di problemi. Una frenata brusca, inoltre, può sconvolgere l’equilibrio del veicolo e rendere difficile la ripresa.
Infine per ogni evenienza è meglio avere a bordo una torcia con delle batterie nuove, vestiti caldi, cavi per la batteria e una tanica vuota per la benzina in auto. Inoltre, se le previsioni sono negative e promettono neve, è meglio sempre portare nel baule una pala.