Rumore fastidioso: la soluzione “low cost”
Il rumore dei freni dell’auto, che come abbiamo visto possono provenire da svariate parti montate su di un veicolo, ci dà spesso e volentieri la sensazione che gli stessi fischino. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una vibrazione ad alta frequenza legata alla presenza di giochi da usura negli accoppiamenti o da una scarsa lubrificazione dei perni di guida delle pinze. I rumori possono comparire all’improvviso o amplificarsi con l’usura dei freni che aumenta mano a mano che utilizziamo la nostra automobile. Ma allora come facciamo a risolvere? E’ bene sapere che la polvere dei freni si libera con l’usura del materiale d’attrito. Sporca i cerchi delle ruote, ma anche l’intera parte dedicata alle pinze. Bisogna perciò cambiare le pastiglie, pulire la zona e controllare infine le pinze.
Ciò ci permetterà di individuare eventuali perdite, ma anche di notare se c’è del grasso dove si trovano le pastiglie – sempre nella “zona pinze”. Se vibrazioni e rumori ci sono pure con dischi e pastiglie nuovi di zecca, beh, evidentemente non è stato applicato abbastanza lubrificante laddove era necessario. Un altro problema può essere la polvere in eccesso. In tal senso, procedete di conseguenza: smontate le pastiglie, e se necessario anche le pinze, e pulite con aria compressa o detergenti specifici. Cambiare la situazione legata all’impianto frenante, comunque, ti costerà un po’. Per le pastiglie dei freni, dovrai sborsare da 50 a 100 euro (dipende dalla marca dell’auto); non più di 80 per ciascuna delle pinze che ti serviranno da sostituire. In totale, se sai come muoverti, non dovrai versare più di 260 euro.