In questa località diventata recentemente una meta turistica ci sono centinaia o meglio migliaia di automobili costose abbandonate dai cittadini e turisti locali. Si, potete prenderle anche voi: dovete solo seguire una regola.
Non è la prima volta che sul nostro portale MondoFuoristrada ci imbattiamo in un’automobile di lusso o sportiva abbandonata da un proprietario che non ci teneva abbastanza. Il caso di oggi però è unico perchè non parliamo di una singola vettura…ma di una parata di migliaia di supercar perfettamente conservate, più o meno, che aspettano solo un nuovo proprietario che se le porti a casa.
Per ogni maniaco dei motori che sogna tutta la vita di comprare un’automobile sportiva o una vera supercar ma magari non ha i soldi per poterla comprare e conservare, esiste un proprietario sciagurato che abbandona la sua perchè non vuole più farsi carico delle spese che comporta possedere un’auto simile, perchè ha comprato una nuova vettura o per pura noia. Così è la vita.
Queste automobili di solito finiscono in mano ai collezionisti più fortunati che riescono a trovarle nei luoghi dove sono state abbandonate e che si fanno carico delle spese di restauro, comunque solitamente inferiori al costo di una vettura nuova o usata ma in buone condizioni. La domanda è dove si possono trovare delle vetture del genere? Serve molta fortuna o esistono luoghi notoriamente più popolati da questo tipo di veicoli?
Un luogo dove si trovano addirittura migliaia di automobili di lusso, supercar e chi più ne ha più ne metta abbandonate in un luogo perfettamente accessibile a chiunque è Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti che sono diventati negli ultimi anni una meta turistica molto amata soprattutto dai turisti danarosi. Ma perché mai in un paese simile vengono abbandonate così tante vetture?
La ragione è semplice, negli Emirati Arabi Uniti, paese non molto vicino alla cultura occidentale nonostante le apparenze, chi si indebita viene punito direttamente con l’arresto, motivo per cui ogni anno, tantissime persone che hanno fatto una spesa poco ponderata o semplicemente che hanno perso molti soldi e non possono più mantenere uno stile di vita da ricco, abbandonano le loro supercar per non dover affrontare le conseguenze legali.
La domanda che vi state facendo tutti dall’inizio dell’articolo e che ovviamente ci siamo fatti anche noi è semplice: ma queste supercar che vengono spesso lasciate nel deserto o ai sobborghi della città sono acquistabili? Qualcuno può prendersele e portarsele via senza pagare nulla? Non proprio, ma i prezzi possono risultare molto convenienti rispetto alle auto sul mercato dell’usato.
Comprare una delle oltre 3.000 automobili di lusso che vengono abbandonate a Dubai ogni anno è semplice, basta recarsi nel paese e partecipare ad una delle aste fiscali indette dal governo. E’ tutto legale e spesso, potete imbattervi in vetture rarissime o addirittura non disponibili altrove – come ad esempio una Ferrari Enzo in edizione limitata – e pagarle relativamente poco.
Unica raccomandazione…non fatevi venire in mente di prendere una di quelle auto senza permesso. Tutte le vetture abbandonate infatti sono sottoposte alle ganasce fiscali o comunque all’equivalente arabo delle stesse e se veniste pescati a bordo di un bolide abbandonato, sarebbero davvero guai per voi!
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…