Mercedes nella bufera. Le ultime news che riguardano la casa costruttrice di Stoccarda sono tutto tranne che positive.
La Mercedes, molto semplicemente, uno dei costruttori più rinomati e iconici dell’intera storia dell’automobilismo. Il costruttore tedesco ha realizzato vetture davvero uniche. Un marchio strettamente legato anche al magico mondo del motorsport, dove i successi non sono mai mancati.
In special modo nell’ambito dell’automobilismo. Anche grazie ai risultati sportivi, la casa di Stoccarda si è presa grandissime soddisfazioni nel corso del tempo. Tuttavia, nemmeno per un’azienda di questo calibro tutto è oro ciò che luccica. E infatti, sotto un certo punto di vista sembra proprio essere finita nei guai.
Nata nei primi anni del ventesimo secolo, deve la sua fama anche allo stemma, collocato sul cofano motore delle sue auto da sempre. Rappresenta una stella a tre punte circondata dalla corona d’alloro della Benz e dalle parole ‘Mercedes’ e ‘Benz’. Il nome era stato utilizzato già nel ’24 per creare una prima rete di vendita in comune tra le due società.
Le sue origini, pensate, provengono da una cartolina dove Gottlieb Daimler aveva disegnato proprio una stella a tre punte che rappresentava la capacità di utilizzo del suo motore per terra, aria e mare. Oggi di marchi all’altezza di Mercedes, per storia, tradizione e capacità di realizzazione, ce ne sono davvero pochi. E sicuramente, è merito anche di persone come Daimler. Perché se il mondo viene cambiato dagli uomini e dalle donne, il buon Gottlieb ha rivoluzionato l’automobilismo.
E’ noto a tutti lo strepitoso dominio della Mercedes in F1, iniziato con l’era ibrida nel 2014 e spezzato soltanto nel 2021 e nel 2022 da tre titoli Red Bull. Contro, però, i 15 mondiali su 16 del team che ha reso Lewis Hamilton il pilota più titolato della storia della massima serie automobilistica. Nel 2022 però la stella a tre punte ha fatto molta più fatica ad imporsi, con una sola pole position conquistata e zero vittorie finora per il team anglotedesco.
E all’orizzonte, evidentemente, le problematiche non terminano qui. Mercedes a partire dal 2021 ha stretto un legame con FTX, una delle principali aziende di criptovalute che ha sede alle Bahamas. La scuderia di Brackley aveva iniziato la collaborazione per la creazione di Non-Fungible Tokern (NFT) per i tifosi e gli appassionati del mondo della Formula Uno.
Purtroppo però, a quanto pare, FTX ha subito un crollo importante dopo che Changpeng Zhao, amministratore delegato della concorrente Binance, ha affermato scetticismo nell’investire sulla rivale per una cifra che si sarebbe aggirata sui 500 milioni di dollari. Al momento per l’azienda di criptovalute c’è il serio rischio di fallimento. Che, per ovvi motivi, potrebbe avere ripercussioni anche sull’accordo con Mercedes.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…