E’ un mostro o un’automobile? Ecco il SUV cinese che fa veramente impressione. Presto lo vedremo sul mercato, e per molti sarà davvero un’attesa finalmente terminata. Conosciamolo meglio.
Di auto incredibilmente grandi ne abbiamo viste circolare tante nella storia dell’automobilismo. A volte pure fin troppo colossali a livello di dimensioni. Basti pensare all’Hummer, noto per essere un vero e proprio mostro dell’off road. Andando su dimensioni un po’ più limitate – si fa per dire – troviamo i SUV.
Auto che ormai sono amatissime da tanti automobilisti e dalle loro famiglie. Ragion per cui si tratta di un settore di mercato in completa espansione e di grande successo. Anche in Cina lo hanno capito, e infatti molto presto farà il suo debutto un modello davvero molto particolare. Parliamo del Mengshi, prodotto targato Donfeng.
Il Donfeng Mengshi, che significa letteralmente guerriero, è un mezzo davvero colossale che debutterà sul mercato nel 2023. Un’auto che dà l’idea di essere tutto tranne che un mezzo dedito a mobilità e risparmio, nonostante punti alla mobilità elettrica in tutto e per tutto. Verrà prodotto in una nuova, enorme e innovativa fabbrica in Cina. Il telaio sarà all’avanguardia, le batterie potranno avere una capacità di massimo 149 kWh, con un’autonomia capace di arrivare a 800 chilometri.
Anche se inizialmente verrà lanciata la versione base con “soli” 500 km di pieno – e anche un’ibrida plug in. Il telaio, è innovativo, dicevamo. Questo perché è in grado di ricevere impulsi elettronici dai comandi montati all’interno dell’abitacolo. Il progetto sarà a lungo termine, anche perché l’azienda punta a rendere il Mengshi un SUV a guida autonoma il prima possibile. Al momento del lancio, il pilota automatico sarà dotato del livello tre.
La potenza è sinceramente da paura. Con i quattro motori montati sul veicolo, si arriva a ben 800 kW (oltre mille cavalli) e si superano agevolmente i 16mila Nm di coppia. Anche le prestazioni sono uniche: il Mengshi accelera da 0 a 100 in circa 4 secondi, a fronte di un peso di ben 3500 chilogrammi.
Non possiamo parlare di un’automobile pensata per le strade europee e, più in generale, per le strade normali che tutti conosciamo. Semmai, è più un’auto realizzata per i ricchissimi asiatici e americani, ma anche del medio oriente. L’auto è pronta a sfidare un altro colosso dell’automobilismo, ovvero l’Hummer. Da qui al 2023 c’è ancora tempo, ma intanto abbiamo già qualche scatto del prototipo di questo modello, molto vicino a quel che sarà il mezzo cinese fra qualche mese in via ufficiale.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…