Spia avaria motore, lo sapevi? Con questo trucchetto, sistemi ogni cosa per quanto concerne tale spia. Scopriamo di più a riguardo, dato che può veramente essere utile per il bene dell’auto.
L’automobile; un mezzo tanto utilizzato, utile e speciale. Ma anche complesso e difficile da capire in ogni sua forma e componente. Ogni auto, ormai da tantissimi anni, è dotata di varie spie. Ce ne sono di tutti i tipi, fra le quali spicca di sicuro quella denominata “Spia avaria motore”. Che letta così non promette niente di buono.
Comunque, prima di concentrarci sul suo funzionamento, cerchiamo di capire dove si trova. In poche parole, è quella spia che riproduce la sagoma stilizzata di un propulsore, un’icona che assomiglia – molto vagamente – ad un rubinetto. E’ colorata di giallo e arancione. Di solito, rimane accesa per pochissimi istanti quando viene accesa l’automobile, per poi spegnersi subito dopo. Ma se rimane accesa o lampeggia, beh, sono davvero grossi guai.
Spia avaria motore: cosa succede se rimane accesa
La spia avaria motore si attiva in caso di malfunzionamento del motore, indicando un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o addirittura di avviamento del motore. Ma può indicare anche il malfunzionamento nel sistema di iniezione, nell’impianto di scarico, nel pedale dell’accelerazione e anche qualche problema di troppo nel carburante. Insomma, non si tratta di una problematica da poco e dalla facile soluzione.
E quindi è sempre meglio andare in officina, perché il danno subito dal vostro mezzo di fiducia potrebbe essere gravissimo. Se oltre alla spia, hai notato che l’auto ha diminuito le sue prestazioni, significa che è andata in modalità emergenza nel tentativo di preservare il propulsore danneggiato. Comunque, non andate in panico; la spia, se lampeggia, può “solo” avere il carburante sporco. Oppure potrebbe esserci un problema per il catalizzatore. Nel caso peggiore, potresti aver scambiato la benzina con il diesel o viceversa.
Spia avaria motore: metodi alternativi
Esistono altri metodi per quanto riguarda risolvere il problema della spia accesa. E’ bene però premettere che sono decisamente meno efficaci rispetto all’affidarsi ad un meccanico.
Andando ad illustrarne uno in particolare, si può provare a scollegare la batteria, ma rischiando di cancellare la memoria di componenti importanti come la radio, tenere premuto il clacson per trenta secondi finché l’elettricità residua del condensatore non si scarica, attendere almeno quindici minuti e collegare nuovamente la batteria. La spia, in questo modo dovrebbe spengersi. Ma ad ogni modo, noi ripetiamo che è sempre meglio affidarsi ad un professionista vero e proprio. Con i mezzi meccanici non si scherza mai.