Ritrovata in un fienile una delle automobili più ricercate al mondo. Usato come trattore questo modello unico che è davvero speciale. Scopriamo di più a riguardo, dato che è davvero incredibile.
Il mondo dell’automobilismo è davvero vastissimo. Di conseguenza, nella storia delle quattro ruote ci sono stati tantissimi veicoli veramente iconici. Pensiamo alle varie Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo, Fiat. Ma anche tanti altri splendidi mezzi a quattro ruote costruiti a dovere da parte di tantissimi marchi automobilistici ormai rinomati.
Purtroppo però a volte capita che anche veicoli di questo spessore finiscano abbandonati. E quando diciamo abbandonati, intendiamo anche nei peggiori modi possibili. Pare essere stata la sorte di questa icona dell’automobile, finalmente ritrovata dopo tantissimo tempo. Come e dove, però, sorprende decisamente.
Ma cos’è accaduto veramente?
Un’auto scomparsa ritrovata fortunosamente e tornata finalmente alla luce. Tutto grazie ad un uomo di nome Ronald Kooyman. Parliamo del titolare di un importante museo olandese, famoso per mettere in scena all’interno della struttura le auto più rare al mondo. Questa volta è stato protagonista attivo di un ritrovamento incredibile e decisamente importante per chi ama le automobili tutte.
Per portare a termine tale straordinaria – e in un certo senso anche ambigua – scoperta, Kooyman e colleghi sono arrivati fino in Siberia. Non un luogo così semplice da raggiungere. Ma si sa, l’automobilismo unisce tutti, e anche in questo caso è stato così. Risultato? Un ritrovamento speciale, che adesso vedremo.
Toyota AA: un’auto dalla storia unica
Adesso concentriamoci sull’auto ritrovata. Parliamo della Toyota AA, vettura prodotta in serie dal marchio giapponese. Di questo mezzo, ne sono stati prodotti circa duemila esemplari tra il 1935 ed il 1943. Tutti questi mezzi però sono un po’ spariti nel nulla nel corso del tempo, e così l’auto è diventa davvero rarissima. La squadra speciale Made in Olanda ha cercato in ogni dove tale modello nipponico. Missione compiuta. Precisamente, ritrovato il veicolo basato sul design della De Soto Airflow. Hanno rintracciato l’ultimo proprietario della Toyota AA, dal passato così tanto ambiguo.
La persona che aveva pubblicato l’annuncio di vendita – giovane siberiano, nipote di uno dei proprietari originari che comprarono l’auto negli anni ’30-’40 – non aveva idea del reale valore del mezzo in questione. Tanto da averla tenuta a lungo all’interno della fattoria di famiglia, usandola come trattore per trainare l’aratro e svolgere vari lavori. Insomma, un utilizzo inedito e anche un po’ particolare. Ad ogni modo, l’auto è stata recuperata con successo. E dopo sette mesi in cui Kooyman se l’è dovuta vedere con la burocrazia russa, la Toyota adesso si trova all’interno del Lowman Museum olandese.